14/12/14

Atelier di Cinema del Reale a Ponticelli

FILMaP significa Film a Ponticelli, progetto a cura di Arci Movie con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, nell’ambito del bando “Progetti Speciali e Innovativi 2010”. E' un centro di formazione e produzione cinematografica che opera da 25 anni sul vasto territorio della periferia orientale di Napoli. Cineforum, rassegne, arene estive, attività educative e formative.


Martedì 16 dicembre alle 18 al Cinema Pierrot (via De Meis, 58) a Ponticelli, alla presenza dei partner produttivi Parallelo 41 Produzioni - Antonella Di Nocera, Teatri Uniti - Angelo Curti, Figli del Bronx - Gaetano Di Vaio, verranno presentati i cortometraggi finali della prima parte di ‘Atelier di Cinema del Reale’ realizzati con il coordinamento scientifico di Leonardo Di Costanzo in squadra con i docenti Alessandro Rossetto, Bruno Oliviero e Carlotta Cristiani, felice conclusione della prima parte del percorso formativo, durato 11 settimane, in cui sono stati realizzati 13 cortometraggi per 16 partecipanti (qualcuno ha scelto di lavorare in coppia).



Presentato pubblicamente ad aprile scorso e in corso di svolgimento, FILMaP è il centro di formazione e produzione cinematografica di Ponticelli dove si svolgono principalmente le attività dei Movielab – Laboratori gratuiti di cinema per bambini e ragazzi dai 10 ai 18 anni condotti da filmmakers napoletani, con oltre 200 partecipanti, 60 ore di didattica per ogni modulo, circa 40 scuole coinvolte e 20 cortometraggi da realizzare e l’Atelier di Cinema del Reale - Percorsi gratuiti di formazione e produzione cinematografica per giovani dai 18 ai 32 anni, in un arco temporale compreso tra settembre 2014 e luglio 2015, con il coordinamento scientifico del regista Leonardo Di Costanzo, riservato a 16 partecipanti selezionati con bando pubblico.

Intanto a Torino, al Sottodiciotto Film Festival, il concorso nazionale riservato ai prodotti audiovisivi realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado, tra i 189 titoli in gara nelle tre sezioni competitive, selezionati tra 285 opere pervenute da tutta Italia, la giuria ufficiale assegnava il PREMIO SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO a Unconnected, regia di Antonio Manco, realizzato dagli studenti del Liceo Statale “Quinto Orazio Flacco” di Portici (Napoli) nell’ambito del Progetto FILMaP, con la seguente motivazione: “Una romantica e tenera storia di conquiste e di consapevolezza. La gradevole tecnica narrativa, l’utilizzo del bianco e nero e del colore, il giocoso travestimento per un ironico e divertente messaggio sulla necessità di ritrovare relazioni vere e non virtuali. Charlot e Banksy, Tempi moderni e ‘Mobile Lovers’, passato e presente per ricordare ai propri coetanei ogni tanto di scollegarsi dalla tecnologia e connettersi con la persona che ci sta di fianco".

Per informazioni:
Martina Caldo - Responsabile Comunicazione Arci Movie
marticaldo@gmail.com
www.centrofilmap.it


Nessun commento:

Posta un commento